BIOGRAFIA

Stefania Miotto, soprano, nasce a Padova, città dove compie i suoi studi musicali diplomandosi in canto al conservatorio “C.Pollini” sotto la guida della m. Adriana Castellani.

 Decide quindi di approfondire tecnicamente ed interpretativamente i suoi studi e frequenta una Master Class tenuta da Alberto Terrani su “Musica e Teatro” presso il teatro Verdi di Padova e vari corsi di formazione e perfezionamento vocale tra cui il Master Internazionale di canto diretto dal soprano Katia Ricciarelli e dal tenore Vittorio Terranova presso l’Accademia delle Muse di Camaiore.

 Partecipa alla rassegna musicale “da Padova a Padova” nella quale si evidenzia vincendo una borsa di studio personalmente offertale dal Direttore dell’Ente Lirico di Milano. Prosegue la sua carriera artistica e si classifica al concorso per cantanti lirici della “città di Venezia”, riceve il terzo premio in occasione dell’8° concorso nazionale per giovani cantanti “Dino Caravita”.

Si susseguono a questi eventi artistici un diploma d’onore al Festival Nazionale dei Giovani Musicisti di Pisa, ed un secondo posto nell’ambito del concorso Internazionale “Premio Puccini” della città di Camaiore. Partecipa al concerto in onore del soprano Anita Cerquetti nell’ambito del 14° Premio Internazionale Mario Del Monaco.
 Intensa l’attività concertistica la vede impegnata al fianco di grandi artisti (Katia Ricciarelli, Gianluca Terranova, Paola Romanò, Gabriella Cegolea, Gianfranco Cecchele, Aldo Filistad, Vincenzo Bello, Francesco Grollo, ecc.).
 
Partecipa a diversi spettacoli nei quali  al canto unisce la sua grande passione per la recitazione ( “un canto dalla terra – un canto dal cielo”; “traiettorie sonore Milano Roma e dintorni”, “A Laura”, “Elegia per non dimenticare”, ecc.).
 
Interpreta la “Sinfonia n.9 in do minore opera 125” di L. V. Beethoven; è coprotagonista in diverse opere liriche quali  “Traviata” di G. Verdi , “Bohème” di G. Puccini, “Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni, “Elisir d’amore “ di G. Donizetti.

 

Ha concluso con esito positivo il corso di formazione professionale per “CORSO DI PERFEZIONAMENTO SUL MUSICAL” approvato dalla Giunta Regionale del Veneto nell’ambito del piano dell’attività PERCORSI FORMATIVI PER FIGURE ARTISTICHE DEL SETTORE SPETTACOLO: TEATRO – MUSICA – DANZA svolto a Padova presso l’Ass. Prof. Spettacolo BEL TEATRO.

Nel maggio 2005 fa parte del cast del Musical “Patrizia” che ha debuttato con successo al teatro “Nazionale” di Milano e al teatro “Sistina di Roma”; testo del M° Arnoldo Foà , musiche del cantautore Fabio Concato.

Nel gennaio 2005 ha concluso un’ importante tournèe nelle città imperiali della Cina con “l’orchestra di Venezia”.

Nel Novembre 2007 fa parte del cast del Musical “Confession” che ha debuttato al teatro delle Terme di Montegrotto PD , con coreografia e regia del ballerino ETN Jean Marie.

Dal 2005 al 2007 ha collaborato con il gruppo gospel “Summertime Gospel Choir” esibendosi in prestigiosi teatri nazionali  accanto a cantanti come Vittorio Matteucci, Oneta Boone  in concerti a scopo benefico.

Nel maggio/giugno 2008 partecipa alla trasmissione televisiva “I Raccomandati” con il tenore Alessandro Safina, in diretta su Rai Uno e condotta da Carlo Conti. Vince la puntata e va in finale arrivando al terzo posto, sempre duettando con Alessandro Safina.

A gennaio 2009 fa parte dello spettacolo “Pop meets Classic” che debutta al Teatro Verdi di Padova. Evento unico nel suo genere dove la musica classica si affianca e si fonde con lo stile moderno dando vita ad uno spettacolo che parte dalla favolosa musica del compositore Veneziano del '700 Antonio Vivaldi, il tutto amalgamato dalla potenza evocativa della danza.

Ad aprile 2009 fa parte dello spettacolo "WE WILL ROCK YOU" che debutta all’Auditorium Pollini di  Padova . Eccezionale ed unico tributo "sinfonico" ai Queen con la Silver Symphony Orchestra diretta dal M° Fabrizio Castania, il gruppo EXTRA - professional vocalist, la band e Vittorio Matteucci.

A Settembre 2009 con Vittorio Matteucci e Silvia Carta al pianoforte è protagonista dello spettacolo “Sulle Ali della Voce” con brani che spaziano
dalla musica pop, alle arie liriche, dal blues alla canzone napoletana.

Ad aprile 2010 partecipa al concerto “ARTISTI PADOVANI UNITI PER TELETHON”” presso il  Gran Teatro di Padova, galà di beneficenza a favore di Telethon. Tra gli artisti presenti : Vittorio Matteucci, Fabrizio Castania, Sergio Cossu, Jacopo Jacopetti, Giovanna Lubjan, la Silver Symphony Orchestra .

A luglio 2010 lo spettacolo "WE WILL ROCK YOU" Tributo "sinfonico" ai Queen fa parte della rassegna “I concerti dell’Alpaa Piemonte” sul palco di Piazza Vittorio Emanuele II a Varallo Sesia (VC). Ad ottobre 2010 la replica dello spettacolo al Teatro Comunale di Vicenza.

Ad Ottobre 2010 all’Opéra di Nizza con  la direzione del M° Giulio Magnanini interpreta i “Carmina Burana” di Carl Orff per due pianoforti e percussioni .

A febbraio 2011 fa parte dello spettacolo “ Pierina e il Lupo, storia di violenza, coraggio ed amicizia" con Vittorio Matteucci, Chiara Luppi e Stefania Miotto Spettacolo per voce e balletto liberamente ispirato all’opera di Sergej Sergeevič Prokof'ev. Scritto da Vittorio Matteucci, musicato da Federico Malaman. Coreografie di Gabriella Furlan Malvezzi.

A luglio/agosto 2011 porta il suo spettacolo per voce e pianoforte “Un Voceabbraccio a tutti” a Varallo Sesia (VC), Scopello (VC) e Gattinara (VC).

A gennaio 2012 è special guest nello spettacolo “Note da Oscar” tenutosi al Teatro Verdi di Padova accompagnata dalla Silver Symphony Orchestra diretta dal M° Castania, con la regia di Carlo Zaja e la direzione artistica di Ursula Feiffer.

Stefania Miotto

Recapiti telefonici: Tel.+39-049-623899    cell.347-3060621 

e-mail: stefaniamiotto@tiscali.it

www.stefaniamiotto.com

BACK
Copyright Stefania Miotto 2007       |